Sostieni AIP ODV

Siamo rari, ma insieme siamo una forza della natura.

Scopri i vantaggi della donazione liberale

Puoi donare anche attraverso:

– Online Paypal dell’Associazione • Conto Pay Pal dell’Associazione con carta di credito o prepagata. Collegati al sito www.paypal.com nella tua area Personale, seleziona ‘invia denaro’ ed inserisci l’indirizzo email dell’Associazione info@aip-it.org
– c/c Postale: n. 11643251 • intestato a: Associazione per le Immunodeficienze Primitive-O.d.V. Da oggi puoi scaricare il Bollettino postale pre-compilato QUI
– c/c Bancario • B.C.C. di Busto Garolfo e Buguggiate
Filiale di Busto Garolfo (MI); Via Manzoni 50. IBAN IT44E0840432690000000028751

Benefici fiscali per le donazioni e le erogazioni liberali

Tutte le donazioni ed erogazioni liberati effettuate nei confronti di Aip Onlus godono di benefici fiscali, tu devi solo scegliere se dedurre o detrarre l’importo donato.

Il privato o l’impresa che effettua una donazione o un’erogazione liberale può decidere liberamente il trattamento fiscale di cui beneficiare. A seconda della normativa applicata alla donazione o all’erogazione liberale, le agevolazioni previste sono infatti differenti.

Se sei una persona fisica

Se sei una persona fisica, un imprenditore individuale, un lavoratore autonomo o un socio di una società di persone, hai due possibilità in base alla normativa applicata alle donazioni ed alle erogazioni liberali effettuate a favore delle Associazioni Onlus:

  • Detrarre dall’imposta lorda il 26% dell’importo donato, fino ad un massimo di erogazione di 30.000 euro annui (art. 15 comma 1.1 del D.P.R. 917/86)
  • Dedurre dal tuo reddito le donazioni e le erogazioni liberali, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e, comunque, nella misura massima di 70.000 euro annui (Decreto Legge 35/05 convertito in Legge n. 80 del 14/05/2005).

Se sei un’impresa

Se le erogazioni liberali sono eseguite da imprese come società di capitali, cooperative, consorzi o altri enti di diverso tipo, pubblico o privato, che abbiano per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali è possibile scegliere tra:

  • Dedurre dal reddito le donazioni e le erogazioni liberali in denaro per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art. 100, comma 2, lettera h del D.P.R. 917/1986);
  • Dedurre dal reddito le donazioni e le erogazioni liberali, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui (Decreto Legge 35/05 convertito in Legge n. 80 del 14/05/2005).

 

Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, rivolgiti al tuo consulente di fiducia o al tuo CAF.

Ricordati di conservare le contabili e la documentazione necessaria che attesti l’ufficialità di tali donazioni, le matrici dei bollettini postali o le copie degli estratti conto bancari o della carta di credito.

Donare è un gesto semplice che fa la differenza

Quando voi stessi o qualcuno dei vostri cari è affetto da Immunodeficienza Primitiva, l’adesione aD AIP O.AD.V. è il primo passo per sentirti parte di una grande famiglia! Sostenere AIP O.d.V. con donazioni liberali è un modo per promuovere lo sviluppo delle ricerche sulle Immunodeficienze Primitive e sostenere la vita dell’Associazione e dei suoi pazienti.

Oltre alle donazioni liberali puoi scegliere di donare il tuo 5X1000 ad AIP O.d.V.
Preferenze Privacy
Il nostro sito web utilizza cookie di servizi di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Puoi ottenere ulteriori informazioni su questo e su come controllare i cookie facendo click su Preferenze Privacy.