Skip to main content Scroll Top

Giovani e solidarietà: 30 nuovi donatori di sangue al “Bandini” di Siena

Plasmavita - foto

Al “Bandini” di Siena 30 nuovi donatori di sangue grazie al progetto “Perché donare”

30 studenti dell’I.I.S. “Sallustio Bandini” di Siena nuovi donatori di sangue nel primo semestre del 2026: un altro successo del progetto “Perché donare” con le associazioni AIP APS e AVIS Comunale di Siena

Anche quest’anno gli studenti delle classi quinte dell’Istituto “Sallustio Bandini” di Siena hanno risposto positivamente a quanto proposto dal progetto “Perché donare”, con la collaborazione di AIP APS, che 4 anni fa ha voluto l’Istituto come scuola pilota del progetto “Plasmavita” a livello nazionale, di AVIS Comunale di Siena e del Centro emotrasfusionale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese “Santa Maria alle Scotte”.

La Prof.ssa Laura Luci, referente del progetto, e le Prof.sse Valentina Bartolini e Marta Vegni, sono orgogliose di attestare che 43 studenti hanno volontariamente partecipato alle differite (visite per diventare futuri donatori) a febbraio, marzo e aprile 2026 e 30 studenti, risultati immediatamente idonei, sono stati protagonisti delle giornate di donazione di sangue da marzo a maggio 2026 presso l’Ospedale “Le Scotte” di Siena.

Per il secondo anno l’Istituto “Bandini” si è contraddistinto per essere l’unica scuola a livello regionale e nazionale ad organizzare un percorso per gli studenti donatori con navette apposite da e per il Centro emotrasfusionale, grazie alla preziosa collaborazione con l’AVIS Comunale di Siena.

Ai 20 studenti, diventati donatori nel 2025, se ne sono aggiunti altri 30 nel 2026 e tale crescita di partecipanti fa ben sperare per il futuro.

Questi numeri sono solo la punta di un iceberg: stimolati da tale progetto, diversi studenti, non residenti a Siena, hanno iniziato il percorso di donazione di sangue con le loro associazioni locali.

Con la speranza che tale gesto possa ispirare molti giovani di altre città e regioni, specialmente in questi mesi estivi, in cui il bisogno di sangue ed emoderivati aumenta, si ringraziano tutti gli studenti donatori dell’I.I.S. “Bandini”, senza i quali questo progetto non sarebbe potuto esistere, nonché Michela Di Renzo, Dottoressa del Centro emotrasfusionale dell’A.O.U.S., per il prezioso supporto professionale ed umano; per l’AVIS Comunale di Siena il Presidente Marco Pajetta, la Vicepresidente Cecilia Cuglitore, la segretaria provinciale e comunale Sara Mannino, la consigliera comunale Ludovica Mannino, la volontaria del servizio civile Annachiara De Benedettis per il costante impegno profuso; per AIP APS il segretario Stefano Mini e la consigliera Lucia Bernazzi.

Preferenze Privacy
Il nostro sito web utilizza cookie di servizi di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Puoi ottenere ulteriori informazioni su questo e su come controllare i cookie facendo click su Preferenze Privacy.