Le immunodeficienze primitive nell'ambulatorio del pediatra

Le immunodeficienze primitive nell'ambulatorio del pediatra

L'1 Dicembre, presso il Polo Didattico ASL in via Miglietta 5 a Lecce, AIP Onlus parteciperà al corso di formazione: "Le immunodeficienze primitive nell'ambulatorio del pediatra".

Sarà un'importante occasione per acquisire conoscenze sulle immunodeficienze primitive, che per la loro complessità ed eterogeneità rappresentano per i pediatri una sfida diagnostica e terapeutica. Sarà un incontro volto a identificare i percorsi assistenziali che consentono una diagnosi precoce e un'efficace gestione del percorso di cura, utilizzando le attuali evidenze scientifiche e l'integrazione multidisciplinare, ed infine sarà anche un'opportunità per favorire la definizione del piano diagnostico terapeutico e assistenziale (PDTA) per le immunodeficienze primitive nella rete malattie rare regionale.

L'evento si realizzerà al fine dell'ottenimento di 5 crediti ECM e si svolgerà dalle 8.30 alle 14.30. Sarà rivolto a 100 candidati previa registrazione; più precisamente potranno partecipare medici in ematologia, pediatria (pediatri di libera scelta), pediatria, patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche emicrobiologia), medicina generale (medici di famiglia) e in allergologia ed immunologia clinica. 

Programma "Immunodeficienze primitive nell'ambulatorio del pediatra"