Report Incontro Medici Pazienti, 30 Novembre Milano. La Medicina Narrativa.

REPORT MEDICINA NARRATIVA

Milano, 30 Novembre 2019. Incontro Medici-pazienti, Fondazione De Marchi, Aula Didattica, 1° Piano

Via della Commenda, 9 Milano

La personalizzazione delle cure nei pazienti con immunodeficienze primarie (PID): miglioramento del percorsi di cura, attraverso la medicina narrativa e l'educazione terapeutica. Risultati attuali e prospettive future. 

La mia malattia è...l’acaro. C’è o non c’è? Si vede ma non si vede ad occhio nudo. Spesso è tranquillo sotto il tappeto. C’è e non sai di averlo in casa. Ma poi,quando meno te l’aspetti, quando fuori c’è il sole o piove o nevica o sei al lavoro o in vacanza, lui salta fuori a romperti le palle...

Il presente evento è l'esito finale di un progetto pilota, il cui scopo è quello di avvicinare le pratiche della medicina narrativa alla gestione e cura delle Immunodeficienze Primitive. Gli obiettivi sono stati quelli di diffondere in ambito clinico-sanitario una modalità di intervento narrativa: per migliorare le competenze relazionali degli operatori della cura; per allenare le capacità personali di ascolto, di riflessione, di condivisione e relazione positiva con i colleghi, i pazienti e i loro familiari. Fornire ai pazienti e ai famigliari uno spazio di condivisione e di ascolto, così da poter migliorare la qualità di vita dei pazienti e abbassare il livello di stress, scongiurando forme di sofferenze più strutturate come ansia e depressione.

Un programma ricco di ospiti e di spunti di riflessione, una grande occasione di confronto e intervento.

Alla fine dell'incontro saremo felici di pranzare insieme. Per info e prenotazioni via SMS o Whatsapp al 3385952433 entro il 25/11.

______

Per chi non è potuto essere presente, qui troverà il Report dell'incontro 

Clicca qui per scaricarlo. 

CREDIT REPORT MEDICINA NARRATIVA

 

Categorie