Incontro medici, pazienti e familiari a Brescia

Incontro medici, pazienti e familiari a Brescia

Sabato 4 dicembre si è svolto il consueto incontro medici, pazienti e familiari affetti da immunodeficienze primitive presso la clinica pediatrica Ospedale dei Bambini di Brescia. Con la presenza del Prof. Plebani, la dott.ssa Soresina, il dott. Lougaris, sono stati discussi interessanti aggiornamenti scientifici emersi nell'incontro ESID svoltosi a ottobre di quest'anno a Istanbul.

I medici hanno spiegato in modo efficace a tutti i progressi scientifici in ambito di terapie di profilassi innovative, trapianti di midollo, trapianti di cellule staminali e terapia genica. Poi c'è stato un interessante dibattito chiarificatorio sui vari temi trattati dai medici. A seguire la parte più associativa in cui si è parlato dei vari eventi organizzati dall'AIP, lo stato dell'arte delle malattie rare in Europa con l'intervento di Bianca Pizzera, il progetto portato avanti con la regione Lombardia per l'istruzione dei medici di base sulle immunodeficienze.

I circa 60 presenti erano molto partecipi, ponendo domande, dubbi, problematiche concrete sull'approvvigionamento di farmaci e altri sussidi a noi indispensabili. Le 4 ore di incontro sono davvero volate e speriamo che in seguito alla nostra richiesta a tutti i presenti e non di una maggior partecipazione il nostro gruppo di amici si ingrandisca per far crescere l'AIP e aiutare tutti gli ammalati a superare più facilmente i problemi e vivere una vita migliore.