Visita alla Shire presso lo stabilimento di Rieti

Visita alla Shire presso lo stabilimento di Rieti

In occasione della Giornata delle Malattie Rare, Shire, leader mondiale nella produzione di emoderivati, ha invitato la nostra associazione Aip Onlus ad incontrare i loro dipendenti dello stabilimento di Rieti per raccontare come vive un malato raro.

Le nostre consigliere Anna e Barbara hanno accolto con entusiasmo questa opportunità e il 1 marzo sono andate in missione a Rieti.

E’ stata una giornata intensa e arricchente. Shire ci ha fatto entrare nel vivo della sua attività spiegandoci come avviene la produzione delle immunoglobuline, e i dipendenti ci hanno raccontato il loro lavoro. Abbiamo visto i volti delle persone che stanno dietro ad ogni fase del processo produttivo, abbiamo sentito direttamente da loro cosa fanno per garantire uno standard qualitativo dei prodotti ai massimi livelli. Quando lavorano loro hanno ben in mente che l’obiettivo è “mettere il paziente al centro”.

Noi invece abbiamo raccontato loro le nostre storie di pazienti, di genitori e di AIP. I dipendenti ci hanno ascoltato con molto interesse e ci hanno fatto tante domande di tutti i tipi su come vive un malato raro: dagli aspetti più semplici della vita quotidiana, a domande più specifiche sulle immunodeficienze, e sull’attività della nostra associazione.

Abbiamo pranzato con gli operai, che non si fermano davvero mai, e abbiamo sfruttato questo momento per farci raccontare anche da loro come si producono le immunoglobuline.

E’ stato un incontro dove lo scambio di esperienze ci ha arricchito davvero tanto. Le persone che abbiamo incontrato ci hanno detto che dopo questa giornata saranno ancora più motivate nel loro lavoro.

Barbara

Foto di gruppo
Foto di gruppo
Presentazione
Presentazione Aip
Presentazione
Foto di gruppo
Categorie