Convegno IPINET AIEOP - Palermo

Convegno IPINET - AIEOP

Il 10 e l'11 Maggio 2018 siamo a Palermo per partecipare alla Riunione del Gruppo di Studio sulle Immunodeficienze Primitive AIEOP-IPINET - la rete italiana per le immunodeficienze primitive.

Le immunodeficienze primitive sono malattie rare causate da difetti congeniti del sistema immunitario, che predispongono a infezioni severe e recidivanti, a volte fatali. Gli elevati livelli di assistenza raggiunti, ci consentono oggi, di curare la maggior parte di queste malattie “orfane” e di garantire a questi pazienti, se necessario anche il trapianto di midollo osseo.

Proprio perché relativamente rare, queste malattie richiedono la condivisione di esperienze, in modo da consentire un approccio ottimale anche ai centri che non trattano un numero elevato di pazienti. Seguendo l’esperienza positiva già maturata dall’AIEOP (Associazione Italiana Emato-oncologia Pediatrica), a partire dal 2000 è stata creata una rete di Centri pediatrici e non, che si occupano di immunodeficienze primitive (IPINet) che ha portato alla formulazione di protocolli di diagnosi e cura. La condivisione di tali protocolli consente ad ogni paziente i migliori standard diagnostici e schemi terapeutici, evitando inutili spostamenti. 

Oltre ai più famosi immunologi provenienti dai principali centri di riferimento, abbiamo avuto il piacere di incontrare numerosi giovani ricercatori che rappresentano il futuro per la ricerca e la cura delle IDP.

Nel corso dell’incontro sono stati presentati e discussi: nuovi progetti di ricerca e aggiornamenti relativi a progetti già avviati; immunodeficienze di difficile diagnosi; aggiornamenti su A-T, WAS, HIES, XLA, CID e SCID e difetti dell’immunità innata; i risultati di uno studio sulla qualità della vita di pazienti CGD; aggiornamenti sul VCS (Virtual Consultation System).

Hanno concluso l’incontro le presentazioni di AIP onlus da parte di Barbara Croci, e dell’associazione locale SPIA, da parte di Patrizia D’Italia.

Un articolo dedicato al convegno verrà pubblicato sul prossimo numero del Notiziario AIP Informa.

Platea
Platea
Dr. Trizzino
Prof. Pignata
Prof. Plebani
Dr. Lougaris
Prof.ssa Pietrogrande
Dott.ssa Carrabba
Dr. Badolato
Dott.ssa Dotta
Categorie