Un sabato Toscano....

Un sabato Toscano....

.. il 25 ottobre all'Oasi di S.Maria a Monte (PI)..

Ritrovo alle 12.30 allo svincolo di Montopoli della Strada di Grande Comunicazione FI-PI-LI (Firenze, Pisa, Livorno) e dopo una manciata di chilometri si arriva all’Oasi di S.Donato, nella campagna pisana. Il posto è tranquillo e la giornata, tipicamente autunnale - temperata e soleggiata- ci aiuta; aiuta soprattutto i bambini che, incuriositi dal grande e silenzioso bacino artificiale, si aggirano tra le sponde del lago e i casottini dei pescatori in cerca del “pesce” da fotografare e da far vedere agli amici a scuola durante l’intervallo. Fortuna vuole che di lì a poco viene pescato su un bello storione di 12 Kg e quindi ci si può sedere: tutti a tavola!

Il menù, scelto da Francesca (ndr Buonafina), è perfetto e abbondante, soddisfa tutti, grandi e piccini: un misto terra-mare come è giusto che sia in quel fazzoletto di pace a metà strada tra Firenze e il Tirreno.

Così si festeggia il secondo compleanno del Gruppo Toscano di AIP ONLUS nato per caso dopo una breve telefonata fatta dai nostri dottori di Careggi (Dr. Matucci e Dott.ssa Vultaggio) ai soci fondatori: Lucia, Riccardo, Alessandro, Isabella e Francesca. Il nostro entusiasmo si è ben presto tradotto in lavoro, impegno, idee. Oggi il Gruppo conta quattro Consiglieri Nazionali: Gaetano, Lucia, Teresa e Alessandro che è stato pure eletto Presidente. Siamo il gruppo più numeroso all’interno di AIP e grazie alla costante e caparbia volontà che ciascuno di noi mette a disposizione degli altri, riusciamo anche a divertirci.

Tutto ciò ci rende orgogliosi ma anche più responsabili del nostro ruolo e consapevoli che lavorare tanto non basta: bisogna sempre migliorare. Le idee non sono mancate e tra un bicchiere e l’altro abbiamo affrontato i nostri problemi e cementato l’amicizia.

Un sabato qualunque, un sabato tipicamente italiano trascorso in famiglia e condiviso dai presenti con sincera partecipazione e con una promessa: insieme possiamo farcela!

Auguri di Buon compleanno!

 

(Lucia Bernazzi)

Categorie