Festa del Mugello 2018

Festa del Mugello 2018

Domenica 22 aprile, la Consigliera Lucia ha presenziato ed è intervenuta raccontando la propria esperienza alla Festa del donatore 2018.

Dalle 10.00 alle 13.00 l’autodromo del Mugello si è trasformato in un luogo aperto alla cultura della donazione di sangue e plasma. Per rinnovare la partecipazione dei donatori o farlo nascere in altre persone. 

Tra i relatori presenti all'evento c'erano:

Simona Carli - direttore del centro regionale sangue,

Andrea Bassetti - direttore sanitario dell’ospedale del Mugello,

Franco Vocioni - responsabile del Centro Trasfusionale.

Le donne , come sempre la fanno da padrone, anche quest’anno si sono confermate le principali donatrici di plasma all'interno delle Associazioni Fratres, Avis, Ampas. La Regione Toscana organizza quest’anno la giornata mondiale delle donazioni di sangue presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze il prossimo 16 giugno.

Viene illustrato il progetto di sensibilizzazione degli alunni nelle scuole da parte delle Prof sse Mazzoldi e Carrà dell’Istituto Giotto Ulivi che hanno organizzato una giornata al Centro Trasfusionale del Mugello nel tentativo di avviare i ragazzi a questo gesto gratuito di solidarietà verso chi ne ha bisogno.

Su 80 ragazzi, 30 sono diventati donatori e non è poco!

C’è poi la testimonianza toccante di Don Antonio Lari che grazie alla sua donazione anonima del midollo ha salvato una donna 46 enne da morte sicura. Il parroco un ragazzo di trent'anni ci racconta la sua paura per gli aghi vinta però dal desiderio di “fare del bene “ al prossimo come gli ha insegnato il suo “Principale“. "Non potevo disobbedire proprio io che sono un uomo di chiesa e così ho sconfitto la paura e sono contento di essere adesso qui con voi a fornire la mia testimonianza".

Il centro trasfusionale del Mugello verrà inaugurato tra una decina di giorni grazie a fondi raccolti che hanno dato una veste nuova e veramente avveniristica a questo centro di eccellenza.

Categorie