Ecco le raccomandazioni IPINET per il rientro a Scuola dei vostri bambini.

rientro a scuola raccomandazioni AIP

Raccomandazioni IPINet per la gestione del rientro a scuola dei pazienti con disordini congeniti dell'immunità

La Rete dei Centri per la cura delle Immunodeficienze (IPINet) ha delineato le linee guida per il rientro a scuola per i nostri bambini con IDP e per i genitori che in questo momento sono in attesa di informazioni sulle reali condizioni di una normale ripresa alla quotidianità.

"La pandemia da COVID 19 rappresenta a tutt’oggi un’emergenza sanitaria e la riapertura delle scuole, dopo un lungo periodo di chiusura, potrà rappresentare un elemento favorente la risalita della curva epidemica. Per tale ragione IPINet ha deciso di redigere le seguenti raccomandazioni per supportare medici e famiglie dei pazienti affetti da disordini congeniti dell’immunità nelle decisioni relative al rientro a scuola. Tali raccomandazioni sono basate sulla letteratura ad oggi disponibile, ancorché scarsa, e mirano a garantire ai bambini affetti da disordini congeniti dell’immunità un rientro e una permanenza a scuola in sicurezza.

[...] Evidenze preliminari indicano che pazienti con agammaglobulinemia, immunodeficienza comune variabile, immunodeficienza acquisita da HIV o trattati con immunosoppressori presentano un decorso dell’infezione da SARS-Cov-2 sovrapponibile alla popolazione normale."

 


 

Siamo rari ma insieme siamo una forza della natura! ➡️ Scarica le linee guida ufficiali