Un testo sulle malattie rare

Un testo sulle malattie rare

Ecco la segnalazione di un’iniziativa editoriale curata dal Dott. Lorenzo Emmi dell’ospedale Careggi di Firenze: un testo sulle malattie rare rivolto ai pazienti per poter rispondere alle loro sempre pressanti richieste di informazioni a 360° ed alla necessità di una conoscenza più approfondita sulle patologie meno note.

Le malattie rare sono un numero molto alto, per di più in costante crescita; una piccola parte di queste è costituita dalle immunodeficienze primitive (IDP) e ad esse il Dott. Emmi ha dedicato un capitolo apposito.

In questo lavoro AIP è stata coinvolta, nella figura del presidente Alberto Barberis, con la formulazione di alcune domande che hanno permesso a medici specialisti di queste patologie di spiegare ai lettori cosa sono le immunodeficienze primitive, come si diagnosticano, come si curano e come vengono trattate nel nostro paese.

Cliccando qui è possibile visionare, in formato pdf, la sezione introduttiva del testo (Prefazione e Indice dei contenuti in particolare).

Categorie