Resoconto incontro medici sulle IDP a Varese

Aip Onlus

Mercoledì 26 ottobre, presso l’Aula Raffaello dell’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese, si è tenuto un corso di aggiornamento per medici di medicina generale e pediatri di famiglia sui difetti primitivi dell’immunità a cui hanno partecipato circa 40 professionisti.

Il corso, voluto dall’Associazione Immunodeficienze Primitive Onlus e realizzato con la collaborazione dell’Università degli Studi dell'Insubria e la Fondazione Macchi, si inserisce nel progetto di AIP finalizzato alla diffusione delle cultura sulle Immunodeficienze Primitive che ha ottenuto un finanziamento da parte della Regione Lombardia nell’ambito del Programma Famiglia e Solidarietà Sociale.

La trattazione scientifica, coordinata dalla Dott.ssa Marinoni dell'UO Pediatria dell’ospedale locale, è stata preceduta dai saluti delle autorità tra cui l’Ing. Barberis, presidente AIP.

Relatori del corso sono stati la Dott.ssa Marinoni e la Dott.ssa Soresina della Clinica Pediatrica dell'Università di Brescia che ha presentato e discusso interattivamente con i partecipanti alcuni casi clinici, nell’ottica di una gestione assistenziale integrata tra il medico di famiglia ed il centro specialistico di riferimento per queste patologie.

L’iniziativa ha avuto un ottimo successo, testimoniato dai numerosi partecipanti che hanno dimostrato forte interesse sull’argomento trattato.

Il corso conclude il progetto di AIP finanziato dalla Regione Lombardia; quest’attività si è dimostrata un’esperienza preziosa nell’ottica di continuare a proporre interventi formativi anche al di là del territorio lombardo affinché la diffusione delle conoscenze sulle immunodeficienze primitive contribuisca ad abbassare sempre di più l’età della diagnosi per poter assicurare ai pazienti la migliore efficacia delle terapie.

Tags
Categorie