A Verona nascerà un nuovo Gruppo Locale

A Verona nascerà un nuovo Gruppo Locale

Lunedì 29 settembre si è svolto a Verona presso il Policlinico Universitario Giambattista Rosso un incontro organizzato da AIP Onlus in vista della neo costituzione del Gruppo Locale (istantanee dell'incontro). Alessandro (Segato) ed io (Lucia Bernazzi) abbiamo rotto il ghiaccio e in qualità di membri del CD di AIP abbiamo illustrato i principi della nostra Associazione.

Erano presenti anche il Prof. Claudio Lunardi, Responsabile dell'Unità Operativa Semplice di Malattie Autoimmuni; il Dr. Giuseppe Patuzzo, la Dr.ssa Elisa Tinazzi, la Dr.ssa Monica Rizzi, l'infermiera Tiziana Toti, che segue i pazienti che eseguono le infusioni di immunoglobuline presso il Day Hospital e l'infermiere Matteo Micheletti, che segue l'addestramento dei pazienti che eseguono la terapia infusiva con immunoglobuline per via sottocutanea.

C’erano anche circa 30 pazienti che hanno partecipato attivamente chiedendo informazioni e notizie sull’attività svolta o da svolgere della nostra Associazione. “Perché dovrei iscrivermi ad AIP e costituire un Gruppo, se qui dove sono curata adesso sono ben accudita?“. Mi ha chiesto una giovane paziente presente in sala al termine dell’incontro. “Perché non ci sono buone ragioni per non iscriverti“ ho controbattuto “l’interesse dell’Associazione è l’interesse degli associati, cioè di noi malati“.

Abbiamo parlato per circa due ore illustrando prima di tutto i valori ispiratori dell’Associazione e lo spirito del tutto volontaristico della stessa.

Abbiamo tracciato una breve storia dal 1991 ad oggi e raccontato in particolare come era nato il Gruppo Toscano di AIP di cui facciamo parte da due anni.

Abbiamo mostrato tutta la nostra disponibilità a dare un fattivo aiuto a chi volesse impegnarsi in questo tipo di attività del tutto gratuita ma fondamentale per i pazienti (sia bambini che adulti).

È stata una bella riunione, e la partecipazione è stata ben superiore a quello che ci aspettavamo.

Il messaggio è stato raccolto: sono state sottoscritte 10 iscrizioni ed è stata stilata una lista di nomi, con relativi indirizzi e recapiti telefonici con tutte le informazioni ed i dettagli delle persone interessate.

Dopo un breve saluto del Prof. Lunardi, che ha sottolineato l’importanza dell’Associazione nella raccolta fondi da destinare alla ricerca scientifica, ci siamo dati appuntamento a breve per battezzare ufficialmente la costituzione del Gruppo di Verona.

Speriamo di raccogliere buoni frutti! Il viaggio è solo all’inizio.

LUCIA BERNAZZI (Consigliere AIP Onlus)