Festa della Terracotta

Festa della Terracotta

Il 25 e 26 maggio scorsi si è tenuta a Samminiatello la Festa della Terracotta durante la quale è stato messo all’asta un prezioso orcio fabbricato dagli artigiani del luogo: maestri da sempre della lavorazione della ceramica.

Samminiatello è un piccolo borgo situato nella provincia di Firenze (circa 30 km dalla città), vicino alla ben più nota Montelupo Fiorentino; ma qui la lavorazione è ormai effettuata con macchinari e con principi tipici della nostra civiltà industriale.

I documenti ritrovati negli archivi storici sin dal 1500 hanno invece testimoniato che sin dal rinascimento Samminiatello era stato eletto a luogo d’eccellenza della lavorazione della ceramica. Ancora oggi si possono vedere le fornaci, ormai in disuso, ma un tempo utilizzate per la cottura dei manufatti.

L’argilla veniva presa dal vicino bacino dell’Arno che quando “pienava” lasciava poi, ritirate le acque, la preziosa materia fluida da lavorare, impastare con le mani ed infine cuocere come si fa oggi con i prodotti culinari.

I vecchi esperti di questa arte antica che si è tramandata di generazione in generazione hanno mostrato il valore della manualità e la centralità della creatività e della fantasia. I forni hanno poi fatto il resto, cuocendo, con temperature cha vanno oltre i 1000 gradi i prodotti creati dall’uomo dando vita così all’arte pura.

I ceramisti hanno poi rivelato, durante la festa, alcuni, ma non tutti, i segreti del mestiere dando modo di seguire da vicino ai curiosi e agli invitati tutti i passaggi della lavorazione e di rispondere alle loro domande.

Ancora oggi l’associazione dei terracottai si impegna per salvaguardare questo mestiere prezioso affinché non vadano dispersi quei segreti propri della nostra terra.

A dispetto delle impietose condizioni atmosferiche la Festa si è svolta con allegria e i banchetti montati ai lati della strada principale del paese hanno così avuto modo di mostrare i loro prodotti locali ai turisti ed ai curiosi che erano accorsi lì a Samminiatello, questo piccolo gioiello della nostra bella Toscana.

Altre immagini della manifestazione.