AIP e il Servizio ImmunoHelp

Fin dalla sua fondazione, AIP ha sempre lavorato con spirito di servizio a favore delle persone affette da immunodeficienze primitive; questo è stato il motore che ha mosso, nel corso degli anni, coloro che hanno voluto spendere le proprie energie per i pazienti e per chi ancora non era diagnosticato.

Il nostro impegno ha vissuto l’evoluzione dovuta sia al maturare dell’esperienza dell’Associazione sia al modificarsi della società e del contesto medico-scientifico in cui si veniva ad operare. In particolare, in quest’epoca in cui lo scambio di informazioni ha raggiunto un’intensità impensabile anche solo pochi anni fa, oggi diviene evidente l’imprescindibile necessità di essere presenti nel mondo del web per poter rimanere vicini ai soci ed ai pazienti e fornire loro le corrette informazioni sulle tematiche inerenti le patologie e su tutto quanto può essere utile al loro mondo.

Tuttavia siamo convinti che resti comunque molto importante il contatto diretto, il contatto umano e personale che unisce ed infonde sicurezza e che contribuisce a creare e consolidare lo spirito della comunità che vogliamo essere.

Per questo, già da qualche anno, è stato attivato un servizio di consulenza al quale tutti possono rivolgersi per porre quesiti o chiedere informazioni su ciò che concerne l’ambito delle IDP. Nell’ottica di un continuo miglioramento, AIP vuole ora perfezionare il servizio strutturandolo con il supporto di competenze specifiche nei vari campi trattati (medico, socio-assistenziale/legale, psicologico) in grado di fornire risposte rapide e mirate alle problematiche del singolo utente.

L’intervento, inteso come consulenza a distanza, intende fornire dritte mirate a chi espone le proprie problematiche affinché lo aiutino ad affrontarle, attingendo sia dall’esperienza associativa che viene dai casi già vissuti da altri pazienti sia dalle competenze di esperti specifici.

Il servizio diverrà operativo a partire dal prossimo 1° giugno e sarà a disposizione di chiunque. Chi vorrà potrà telefonare o inviare una e-mail alla Segreteria AIP (tel. 030-3386557, e-mail: info@aip-it.org); nel caso in cui il quesito posto richieda competenze specifiche ed approfondite, verrà girato ad un esperto che, entro una settimana, fornirà direttamente le informazioni ed i suggerimenti richiesti.

Speriamo che il nostro impegno possa contribuire a consolidare l’Associazione ed a rendere anche più solido il rapporto tra i soci, in modo che possano così considerare sempre di più AIP la casa comune a cui fare riferimento.

Un clic sulla locandina fornisce copia (pdf) del volantino ImmunoHelp.


Commenti chiusi